Diventare trader di successo nel mercato dei cambi: sogno o realtà?

Se c’è un “luogo” dove la realtà è più appassionante dei sogni, quel luogo è il Forex. Approcciare agli investimenti nel modo giusto può aprirti delle strade inimmaginabili, stimolandoti ad impegnarti in un’attività che scoprirai di amare al punto da poterne fare un vero e proprio mestiere. Milioni di persone nel mondo potrebbero testimoniartelo. Ma andiamo con ordine: per capire e metterti in gioco con il commercio delle valute, dovrai apprendere prima alcuni concetti che ti spiegherò di seguito. Solo successivamente sarai in grado di stabilire se puoi varcare il confine tra opportunità e successo.

Mercato fx: valute, tassi di cambio e trading online

Le negoziazioni nel mercato dei cambi si svolgono sempre su coppie di valute. Ogni coppia è formata da una valuta base e una valuta quotata. Tra loro c’è una differenza di valore definita tasso di cambio. In sostanza, si tratta di quante unità di valuta quotata occorrono per fare una unità di valuta base.

Nel trading online l’investitore utilizzerà una piattaforma informatica, messa a disposizione da un broker finanziario attivo sul web, per analizzare i mercati, capire come si muovono i prezzi attraverso determinati strumenti, scegliere la coppia di valute più conveniente, stabilire una scadenza e attendere il termine della negoziazione per conoscere l’entità del suo profitto o, eventualmente, della sua perdita.

Come puoi dedurre da te, si tratta di un lavoro impegnativo, ma assolutamente stimolante, potrai aumentare le tue entrate imparando un vero e proprio mestiere e toglierti diverse soddisfazioni.

Che cos’è la leva finanziaria?

Devi sapere che il mercato dei cambi è il più frequentato al mondo. Non ha una sede fisica centrale e nessuno viene avvantaggiato. Ciò significa che l’alto volume di scambi si muove in modo “naturale”, tendendo a volte al caos e a bruschi cambiamenti.

Insomma, il mercato fx è adrenalina pura, anche per un altro motivo: l’effetto leva. La leva finanziaria è uno strumento che funziona come una specie di moltiplicatore. Alla base c’è un concetto simile a ciò che rappresenta un prestito. In sostanza, con questo strumento potrai muovere più soldi di quanti ne possiedi, con l’obiettivo di ottenere guadagni più alti, altrimenti insperabili.

Ovviamente, l’utilizzo dell’effetto leva, così come il caos tipico dei movimenti dei prezzi nel mercato valutario, richiede che il trader sia anche un ottimo manager, soprattutto di se stesso. La gestione dei rischi, del capitale e delle emozioni rappresenta il punto di partenza di qualsiasi operazione finanziaria: in questo modo, il tuo successo può diventare una sorprendente e solida realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *